domenica 15 maggio 2011

Toscana da Mondiale: sulle strade dei campioni del ciclismo

Toscana da Mondiale: sulle strade dei campioni del ciclismo

Undici itinerari tra arte, terme e natura

di Jennifer Mallegni e Simona Bellocci

Si dice che per apprezzare una terra e le sue bellezze si debba imparare a gustarla pian piano, percorrendola secondo i ritmi lenti della natura. C’è chi ama lunghe passeggiate e chi preferisce invece percorrere strade di città, di campagna o di montagna in sella ad una bicicletta, seguendo curve, salite, discese che si aprono su scenari da sogno. Itinerari di sport e turismo di grande appeal, proprio come quelli che seguiranno i grandi campioni del ciclismo nel corso dei Mondiali 2013, in programma in Toscana dal 21 al 29 settembre. Undici itinerari attraverso luoghi incantevoli, città d’arte e natura, sulle strade dove hanno corso Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Gastone Nencini e Franco Ballerini, campioni che hanno scritto la storia del ciclismo. Sono le strade che raccontano la storia di uno sport ma anche la bellezza di un territorio, le sue peculiarità, l’arte, la cultura, le tradizioni. Così, chi decide di visitare la Toscana, potrà scegliere di seguire l’itinerario dei Mondiali, a piedi, in bici, in mountain bike e perché no, anche in moto. Gli appassionati di ciclismo o semplicemente gli  amanti del turismo slow, avranno modo di visitare alcune delle tappe  simbolo della manifestazione sportiva internazionale.

Tra queste Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini, location d’eccellenza del Mondiale 2013, città storiche tra le più belle d’Italia, ricche di meraviglie  naturali ed architettoniche, che tramandano ancora oggi le nobili tradizioni del proprio passato.  Angoli di città che si alternano a scenari inediti di un territorio vasto e spettacolare, per la  particolarità e la varietà dei luoghi, per la conformazione del paesaggio e la  difficoltà delle strade con le quali  gli appassionati delle due ruote si potranno confrontare: dalle salite impervie fino alle dolci discese e i lunghi tratti pianeggianti. Le competizioni e le gare a cronometro infatti hanno sempre un tracciato invitante e suggestivo, che si snoda, nel nostro caso, lungo gli scenari dell’entroterra toscano da Lucca a Pistoia, per giungere fino a Firenze.

Sono tanti poi le iniziative per omaggiare i ricordi storici del ciclismo.

Il primo appuntamento è il 22 settembre per la cronometro a squadre Donne Elite che correranno sullo stesso tracciato dove nel 1870 si è svolta la prima gara ciclistica nazionale. Un totale di 36,10 km con partenza da Piazza Duomo di Pistoia e arrivo a Firenze (Mandela Forum). Un omaggio a questo evento che verrà poi bissato anche nella cronometro individuale Uomini Under 23, il 24 settembre.

Ma il percorso più spettacolare è senz’altro quello che affronteranno gli Uomini Elite che partiranno  il 29 settembre dalle imponenti Mura di Lucca, (che compiono proprio  nel giorno della gara 500 anni) per correre fino a Firenze.  267 Km e 59 in salita, passando per Montecatini Terme e Pistoia. Un tracciato molto impegnativo  che appassionerà i turisti amanti dello sport e che vede la prima difficoltà con la salita di Montecatini Alto (intorno ai 30 Km), seguita dallo strappo del San Baronto (al Km 50), per poi seguire con la volata in discesa verso le strade percorse da Franco Ballerini. Infine si entra nel vivo delle strade del  Rinascimento Fiorentino per 11 volte: in ogni girò si affronterà una salita, quella di Fiesole , altro di suggestivo fascino della Toscana (4,5 km al 6%) e poi quella di via Bolognese, 590 metri all’11% con pendenza massima del 19,4%.

Dalla Lucca medievale, al passaggio dal centro di Montecatini Terme, dalla zona delle Terme e la salita di Vico fino alle perle della Valdinievole e della Valle di Bisenzio sono tante quindi le occasioni di percorrenza per coloro che decideranno di avventurarsi lungo gli itinerari delle due ruote e del Mondiale targato Toscana:  undici gare per undici percorsi che potranno essere affrontati  dai cicloturisti che ricercano l’emozione di ripercorrere le tracce dei grandi del ciclismo.  Sarà un’immersione autentica nel territorio e un’ occasione per ammirare  paesaggi da cartolina che tolgono il fiato. Il tutto, ovviamente, in Toscana

sabato 7 maggio 2011

Wines Festival

Orcia wine festival
From April 29 to May 1, 2011, in the historical halls of Palazzo Chigi in San Quirico d'Orcia, will take place the 2011 edition of the Orcia Wine Festival, an event dedicated to the best wines of the Val d'Orcia, one of the newest DOC areas of Tuscany.
Orcia Wine Festival, an event organized by the Consortium of Orcia Wines and by The Orcia Wine Routes, in collaboration with the ONAV and the Enoteca Italiana, is renewed this year and aims to let you discover the true wine excellence of the area, through guided tastings, tastings of wine and local products, and for wine tourists through the opportunity to visit directly the wineries producing the Orcia DOC Wines.
But Orcia Wine Festival will not only be an important promotional showcase for many wineries of the area, but also a large trade show, where you will be able buy wine, extra vinrgin olive oil and other products typical of the Siena countryside of Siena, at an unbeatable price.
Finally, new this year, the Guest territory: at Orcia Wine Festival will be present a selection of the best producers of Matera DOC wines, to present their finest wine production and to introduce their wines.

terme

presso le terme antica querciolaia   dal mese di giungno incominceranno le serate con musica dal vivo